Film horror con bambole assassine

Quali sono i film horror con bambole assassine che più vi hanno spaventato al cinema o in tv? I pupazzi hanno sempre avuto un ruolo molto importante nella cultura dell’orrore, visto l’inquietante sguardo che possono assumere nell’immaginazione di molti. In psicologia esiste perfino una fobia delle bambole che si chiama Pediofobia. Proprio per questi motivi molti registi e sceneggiatori utilizzano ancora oggi varie tipologie di bamboline di pezza, di porcellana, di carta, di cartone o di altri materiali, apparentemente prive di espressione ma che ritraggono quasi perfettamente le sembianze umane. Tali villain, contribuiscono a generare un espediente a volte ben riuscito per causare un senso orrorifico nello spettatore e cercando di terrorizzare sfruttando ed evocando perfino le paure infantili. Cosa che accade anche nei film horror con ambientazioni suggestive.

A memoria, tutto iniziò da Cucky nel film horror La bambola assassina, un cult che diede inizio ad un vero e proprio filone che ha portato nelle sale cinematografiche ben cinque sequel che hanno terrorizzato non poche generazioni. Ed oggi i film dell’orrore con fantocci assassini sono davvero molti e seguiti, tra cui The Boy, di cui vi consigliamo caldamente di leggere le recensioni e la relativa scheda in rete.

Per completezza di informazione, si può anche dire che alcune pellicole facenti parte di una certa filmografia del terrore con bambole assassine possono essere inserite anche nel sottogenere slasher, soprattutto quel gruppo di opere cinematografiche di paura in cui il protagonista indiscusso è un maniaco omicida (spesso mascherato) che dà la caccia a persone (spesso giovani), utilizzando in genere armi da taglio per terrorizzarli e ucciderli in modo cruento.

Film horror con bambole paurose

  1. La bambola assassina (1988) – Trailer in italiano;
  2. Dead Silence (2007) – Trailer;
  3. Dolly Dearest – La bambola che uccide (1991) – Trailer;
  4. Annabelle (2014), già presente in L’evocazione – The Conjuring – Trailer in italiano;
  5. Puppet Master – Il burattinaio (1989) – Trailer;
  6. Magic – Magia (1978) – Trailer;
  7. Dolls – Bambole (1987) – Trailer;
  8. Trilogia del terrore (1975) – Trailer;
  9. Bonus video 2 – May (2002) – Trailer;
  10. Heidi (2014) – Trailer;
  11. La casa 3 – Ghosthouse (1988) – Trailer;
  12. Black Devil Doll (2007) – Trailer;
  13. Annabelle 2 (2017) – Trailer.

Le bambole assassine più spaventose

  1. Chucky;
  2. Billy;
  3. Dolly;
  4. Annabelle;
  5. Blade;
  6. Fats;
  7. Zuni;
  8. Suzie;
  9. Heidi.
[Voti: 13    Media Voto: 4.8/5]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *